La diverticolite è l’infiammazione dei diverticoli, piccole tasche che possono svilupparsi all’interno del colon. La presenza di diverticoli nell’intestino viene definita diverticolosi. È comune con l’avanzare dell’età e la maggior parte delle persone non riscontra problemi. Ma se uno dei diverticoli s’infiamma, può causare dolore acuto e altri sintomi che potrebbero segnalare la presenza di un’infezione che necessita di cure mediche.
Tipologie di diverticolite #
La diverticolite può manifestarsi in forma acuta o cronica, e può essere complicata o non complicata.
- Forma Acuta/Cronica: La diverticolite si presenta inizialmente come un problema acuto, caratterizzato da insorgenza improvvisa e risoluzione rapida con il trattamento. Tuttavia, alcune persone possono sperimentare episodi ricorrenti di diverticolite, mentre altre possono sviluppare un’infiammazione cronica. Le cause di questa trasformazione non sono completamente comprese, ma potrebbero essere legate a episodi acuti non completamente risolti o a condizioni croniche preesistenti del colon.
- Complicata/Non complicata: La maggior parte delle diverticoliti è non complicata, il che significa che l’infiammazione e, eventualmente, l’infezione sono limitate al sito diverticolare e possono guarire facilmente con il trattamento appropriato. La diverticolite diventa complicata quando l’infiammazione comporta complicazioni aggiuntive. Per esempio, un’infiammazione acuta grave potrebbe provocare la rottura di un diverticolo (perforazione) con conseguente infezione addominale (peritonite). Non solo, l’infiammazione cronica può causare un restringimento infiammatorio dell’intestino (stenosi) o il sanguinamento.
Sintomi #
I sintomi possono includere:
- Dolore addominale, spesso grave.
- Addome disteso.
- Febbre.
- Nausea e vomito.
- Sanguinamento rettale.
- Stitichezza o, meno comunemente, diarrea.
Come riconoscere il dolore da diverticolite #
Nelle persone di origine europea, i diverticoli si manifestano più frequentemente nell’ultima parte del colon, nota come colon sigmoideo. Questo segmento inizia sul lato inferiore sinistro e si curva leggermente verso destra fino a incontrare il retto. Di conseguenza, la maggior parte delle persone avverte dolore da diverticolite nell’addome inferiore sinistro. A volte, il dolore addominale inferiore può irradiarsi anche verso il bacino o la schiena.
D’altra parte, nelle persone di origine asiatica, è più comune che i diverticoli si sviluppino nella prima parte del colon, situata nel quadrante superiore destro. In questi casi, la diverticolite potrebbe causare dolore addominale superiore.
Cause #
L’infiammazione dei diverticoli coinvolge spesso una lacerazione della parete e un’infezione, anche se non è sempre chiaro quale sia insorta per prima. Da un lato, i diverticoli forniscono un ambiente favorevole per i batteri, che possono insediarsi e moltiplicarsi, soprattutto se delle feci rimangono intrappolate al loro interno. In questo caso, un’infezione batterica potrebbe innescare l’infiammazione, che a sua volta potrebbe provocare il gonfiore e la lacerazione di un diverticolo.
D’altro canto, se un diverticolo si lacera per altri motivi, potrebbe facilmente essere infettato dai normali batteri presenti nel colon. Questo potrebbe verificarsi se il diverticolo viene stirato da feci dure durante il passaggio o se è influenzato da una colite generale, cioè un’infiammazione diffusa nel colon. Alcuni studi hanno suggerito che l’infezione da citomegalovirus (CMV) nel colon potrebbe essere un fattore significativo nell’insorgenza della diverticolite.
Complicanze #
- Sanguinamento gastrointestinale: Il sanguinamento dai diverticoli può essere grave e portare all’anemia.
- Ostruzione intestinale: Un edema grave può causare un temporaneo restringimento del colon. Mentre una situazione infiammatoria cronica può provocare cicatrici (stenosi), che possono causare un restringimento più duraturo.
- Fistole: Una parete infiammata ed erosa del colon può fondersi con un altro canale corporeo (come il piccolo intestino, la vescica o la vagina), creando un passaggio improprio tra i due organi.
- Infiammazione della vescica: La diverticolite vicina alla vescica può irritare quest’ultima. Una fistola verso la vescica può anche diffondere un’infezione.
- Ascesso: Un ascesso è una tasca di pus infetto che potrebbe richiedere il drenaggio. Se si rompe, può infettare la cavità peritoneale (peritonite), il che costituisce un’emergenza.
- Perforazione gastrointestinale: Se un diverticolo diventa sufficientemente infiammato da rompersi (lacerarsi), può permettere ai batteri intestinali di fuoriuscire nella cavità peritoneale. La peritonite può portare a sepsi.
Diagnosi #
Molte persone non sono consapevoli della presenza di diverticoli e i sintomi possono essere confusi con altre condizioni.
In caso di sospetta diverticolite, il medico può optare per test di imaging per confermare la diagnosi. La tomografia computerizzata (TC) è spesso utilizzata in quanto offre una rapida visualizzazione dell’estensione dell’infiammazione e delle eventuali complicanze. In alcuni casi, potrebbe essere necessario effettuare una colonscopia, un esame che consente di esplorare l’interno del colon con un endoscopio illuminato. Durante la colonscopia, è possibile trattare alcune complicazioni, se presenti.
Trattamento #
Potrebbe essere necessario assumere antibiotici per trattare un’infezione.
Nei casi più gravi può essere necessario un intervento chirurgico o altre tecniche invasive per il trattamento di una diverticolite complicata.