La coronaropatia è una comune condizione cardiaca. I principali vasi sanguigni che forniscono sangue al cuore (arterie coronarie) faticano a inviare e trasportare abbastanza sangue, ossigeno e nutrienti al muscolo cardiaco. I depositi di colesterolo (placche) nelle arterie cardiache e l’infiammazione sono di solito la causa della malattia coronarica.
Segni e sintomi della malattia coronarica si verificano quando il cuore non riceve abbastanza sangue ricco di ossigeno. Se si ha la malattia coronarica, il flusso sanguigno ridotto al cuore può causare dolore al petto (angina) e dispnea. Un’ostruzione completa del flusso sanguigno può causare un infarto (attacco di cuore).
La malattia coronarica si sviluppa spesso nel corso di decenni. I sintomi possono passare inosservati fino a quando una ostruzione significativa causa problemi o si verifica un attacco di cuore. Seguire uno stile di vita sano per il cuore può aiutare a prevenire la malattia coronarica.
La malattia coronarica può anche essere chiamata malattia cardiaca coronarica.
Sintomi #
I sintomi di una coronaropatia possono passare inosservati all’inizio, oppure possono verificarsi solo quando il cuore batte forte, come durante l’esercizio fisico. Man mano che le arterie coronariche continuano a restringersi, sempre meno sangue arriva al cuore e i sintomi possono diventare più gravi.
I sintomi della malattia coronarica possono includere:
- Dolore al petto (angina pectoris). Si può avvertire pressione o tensione nel petto. Il dolore al petto di solito si verifica nel mezzo o sul lato sinistro del petto. L’attività fisica o le forti emozioni possono provocare angina. Il dolore di solito scompare entro pochi minuti dopo che l’evento scatenante è terminato. In alcune persone, il dolore può essere breve o acuto e avvertito nel collo, nel braccio o nella schiena.
- Dispnea. Si può avere la sensazione di non riuscire a respirare.
- Affaticamento. Se il cuore non può pompare abbastanza sangue per soddisfare le esigenze del corpo, ci si può sentire insolitamente stanchi.
- Attacco di cuore. Un’arteria coronaria completamente bloccata causerà un infarto (attacco di cuore). I segni e i sintomi classici di un attacco di cuore includono dolore o pressione toracica opprimente, dolore alla spalla o al braccio, dispnea e sudorazione. Le donne possono avere sintomi meno tipici, come dolore al collo o alla mandibola, nausea e affaticamento. Alcuni attacchi di cuore non causano segni o sintomi evidenti.
Cause #
La malattia coronarica inizia quando grassi, colesterolo e altre sostanze si accumulano sulle pareti interne delle arterie coronarie. Questa condizione è chiamata aterosclerosi, mentre l’accumulo è chiamato placca. La placca può causare il restringimento delle arterie, bloccando il flusso sanguigno. La placca può anche rompersi, causando la formazione di un coagulo di sangue (trombo).
Oltre all’alto colesterolo, il danno alle arterie coronarie può essere causato da:
- Diabete o resistenza all’insulina
- Ipertensione
- Stile di vita sedentario
- Fumo
Fattori di rischio #
- Età. Invecchiare aumenta il rischio di arterie danneggiate e ristrette.
- Sesso. Gli uomini sono generalmente a maggior rischio di malattia coronarica. Il rischio per le donne aumenta dopo la menopausa.
- Storia familiare. Una storia familiare di malattie cardiache aumenta la probabilità di sviluppare la malattia coronarica. Questo è particolarmente vero se un parente stretto (genitore, fratello) ha sviluppato una malattia cardiaca in giovane età. Il rischio è maggiore se il padre o un fratello ha avuto una malattia cardiaca prima dei 55 anni o se la madre o una sorella l’ha sviluppata prima dei 65 anni.
- Fumo. Le persone che fumano hanno un rischio significativamente più alto di contrarre malattie cardiache. Anche respirare il fumo passivo può aumentare il rischio.
- Ipertensione. La pressione alta può rendere le arterie dure e rigide (rigidità arteriosa). Le arterie coronarie possono restringersi, rallentando il flusso sanguigno.
- Dieta e stile di vita non sano.
Prevenzione #
Uno stile di vita sano può aiutare a mantenere le arterie forti, elastiche e libere da placche. Per migliorare la salute del cuore, bisogna:
- Smettere di fumare.
- Controllare l’ipertensione, il colesterolo alto e il diabete.
- Fare spesso esercizio fisico.
- Mantenere un peso corporeo adeguato.
- Seguire una dieta povera di grassi, povera di sale e ricca di frutta, verdura e cereali integrali.
- Ridurre e gestire lo stress.