Centro medico

Terapia del dolore

Una stima riporta che la prevalenza delle sindromi algiche di durata uguale o superiori a tre mesi in Italia è pari al 21,7%, corrispondente a circa 13 milioni di persone affette.

Di queste il 41% dichiara di non aver ricevuto un adeguato trattamento del dolore.

La gravità del problema non è un solo fatto statistico.

Quando il dolore si trasforma da sintomo in qualcosa di diverso si viene a determinare una vera e propria patologia persistente e la vita di un individuo affetto ne può risultare fortemente condizionata sotto molteplici aspetti. Il dolore, infatti, influisce sull’umore e, più in generale, sul benessere psico-fisico dell’individuo.

Che cos’è terapia del dolore

La terapia del dolore è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento del dolore.

Gli specialisti di questa disciplina eseguono visite e terapie personalizzate per il trattamento del dolore acuto, persistente e cronico attraverso l’utilizzo di diverse metodiche, farmacologiche e non.

Dal punto di vista clinico, il dolore è distinto in tre tipologie:

  • acuto
  • persistente
  • cronico

 

Il dolore acuto si presenta come un sintomo che ci permette di evitare un danno più grande. Grazie a tale sintomo, infatti, l’organismo ci aiuta nella ricerca della causa facilitando la riparazione del danno. Il dolore acuto dovuto ad un trauma fisico è spesso reversibile naturalmente, ma può richiedere trattamenti specifici.

Il dolore persistente è causato dalla persistenza o dalla ricorrenza dello stimolo algico. Il dolore cronico non è definito solo dal tempo in cui si manifesta ma anche da criteri fisiopatologici. Il dolore cronico è, infatti, tale quando persiste nonostante la guarigione della malattia causale.

La terapia del dolore si occupa prevalentemente della gestione e della cura del dolore persistente e del dolore cronico.

Con una corretta gestione clinica è possibile trattare molte tipologie di dolore quali, per esempio, quelle dovute a patologie osteoarticolari, patologie rachidee, di origine neurogena e in alcuni casi patologie dolorose riguardanti il sistema viscerale.

Il nostro centro di terapia del dolore a Modena

Il nostro centro di terapia del dolore nasce per rispondere in modo accurato, efficace e tempestivo al dolore acuto cronico e persistente con un approccio strutturato grazie alla collaborazione di professionisti aggiornati sulle più recenti tecniche a disposizione. Attraverso cure complete ed eccellenti supportate da macchinari di ultima generazione, la nostra struttura si conferma come un centro di eccellenza, sicuro e completo, per un’adeguata gestione del dolore.

Il team di specialisti di Clinica Tarabini è in grado di garantire la giusta valutazione di ogni singolo caso e l’esecuzione professionale del trattamento individuato.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Il dolore cronico può essere curato: l’importanza dell’èquipe

Grazie all’evoluzione delle conoscenze e delle tecniche in medicina, il dolore può essere in molti casi sconfitto attraverso un’adeguata terapia. Questa deve essere guidata da un team di medici specialisti  (anestesista, fisiatra e neurochirurgo) che, a loro volta, collaborano con altre figure professionali quali ad esempio il fisioterapista, il podologo e il nutrizionista e altri.

In che cosa consiste la terapia del dolore?

L’individuazione del meccanismo che sostiene il dolore è naturalmente il primo passo per offrire una personalizzazione della terapia, alla luce della complessità della malattia e del paziente stesso. Come sempre, affidarsi a specialisti dedicati può influire sull’esito delle cure.

Talvolta, la classica terapia farmacologica con anti dolorifici (terapia analgesica) e una corretta riabilitazione sono insufficienti. La risposta al problema al contrario può arrivare dall’integrazione di una terapia interventistica, dalla rieducazione posturale o dalla correzione degli stili di vita.

Queste terapie richiedono il coinvolgimento di diversi specialisti, una vera e propria equipe come quella che opera presso la Clinica Tarabini.

La terapia eco-guidata: la tecnologia al servizio delle infiltrazioni per la cura delle patologie muscolo-scheletriche

La terapia infiltrativa rappresenta una strategia terapeutica molto diffusa nella cura delle patologie articolari e rachidee.

I risultati ottenuti dipendono dall’accuratezza della diagnosi e accurratezza dell’esecuzione dell’infiltrazione. Quest’ultima condizione è resa possibile dall’utilizzo delle metodiche eco guidate.

Queste tecniche rendono possibile la visualizzazione diretta della struttura bersaglio dell’infiltrazione,, un monitoraggio costante dell’ago e una valutazione attenta dell’area da infiltrare con particolare attenzione a strutture nervose, muscolo tendinee e articolari.

Naturalmente, trattandosi di un procedimento delicato, la presenza di un professionista esperto è di fondamentale importanza per ridurre il rischio di complicanze e per effettuare la corretta scelta del farmaco da iniettare.

Principali prestazioni offerte

Principali trattamenti offerti

I nostri esperti sono disponibili per effettuare una visita al fine di individuare l’eventuale trattamento diagnostico.

Presso la nostra clinica, tutte le prestazioni e i trattamenti vengono effettuati in regime ambulatoriale (ambulatorio chirurgico secondo quanto espresso dalla delibera regionale dell’E.R. n. 559/2000).

Anestesia e rianimazione
Terapia del dolore
Dir. Sanitario
Anestesia e rianimazione
Terapia del dolore
Anestesia e rianimazione
Terapia del dolore
Dir. Sanitario
Anestesia e rianimazione
Terapia del dolore

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito