Quando è preferibile sottoporsi ad un intervento in anestesia generale piuttosto che in anestesia locale per curare la bocca?
Durante alcuni trattamenti eseguiti alla poltrona il dentista ricorre all’utilizzo di farmaci anestetici iniettati a livello locale per eliminare il dolore nella sede in cui deve esser eseguito il trattamento.
Nel caso in cui fosse necessario ricorrere ad interventi di chirurgia maxillo facciale (che da regolamento ausl non possono esser eseguiti in anestesia locale) come grandi rialzi di seno mascellare, innesti ossei a blocco, impianti zigomatici, è necessario effettuare l’intervento all’interno del blocco operatorio anche con l’ausilo dell’anestesia generale.
L’intervento odontoiatrico in anestesia generale presenta molti vantaggi
La Clinica Odontoiatrica Tarabini garantisce l’esecuzione programmata di interventi chirurgici odontoiatrici in day surgery in totale sicurezza, senza necessità di osservazioni post operatorie che obbligano il paziente a soggiornare nella struttura.
Il day surgery odontoiatrico non è la chirurgia ambulatoriale.
Si tratta di due prestazioni che prevedono requisiti minimi differenti a partire dalla tipologia di anestesia utilizzata.
Alla chirurgia ambulatoriale è concesso il solo utilizzo dell’anestesia locale o analgesica, mentre durante un’operazione odontoiatrica in day surgery si può fare ricorso ad un’anestesia totale la quale permette al paziente sottoposto a sedazione profonda di godere di numerosi vantaggi:
- una riabilitazione veloce “in giornata” che evita di far sottoporre il paziente a numerose ed estenuanti sedute odontoiatriche.
- indolore, il paziente dormirà per tutta la durata delle cure dentali e al risveglio potrà far ritorno a casa.
- sicuro, il day surgery odontoiatrico è una tipologia di chirurgia che viene attuata sempre in ambienti protetti e nel pieno rispetto dei precisi dettami regolati dalla legge pertanto garantiamo qualità e sicurezza.
- vantaggi a livello psicologico e fisico in quanto il paziente non avrà ricordo traumatico dell’intervento stesso, non avrà avuto la percezione del dolore.
- rapidità tempi di risposta avrà un recupero post operatorio più veloce che permetterà di tornare alla propria routine giornaliera in tempi brevissimi.
Fasi attività Day Surgery Odontoiatrico
- Prima visita chirurgica per valutazione clinica e selezione del paziente.
- Esecuzione degli esami pre-operatori e visita anestesiologica.
- Ricovero la mattina dell’intervento, la persona viene monitorata e seguita nell’arco della giornata, sia in fase pre-operatoria che nella fase successiva all’operazione dal personale della struttura.
- Dimissioni in serata o entro le 24h successive all’intervento in base a valutazione clinica da parte del medico ed anestesista.
- Controlli post operatori fino ad avvenuta guarigione