Peeling chimico: cos’è, risultati e prezzi

Peeling chimico viso modena

peeling chimico modenaL’estate sta finendo e un anno se ne va” recitava una famosa canzone. Lo stesso potrebbe dire la vostra pelle che, dopo una stagione estiva particolarmente soleggiata o dopo il consueto bagno di sole al mare o in montagna, si gode gli ultimi piacevoli effetti di un colorito che sappiamo donare bellezza e benessere al vostro viso. Un effetto ancora più sorprendente se in primavera, la vostra pelle è stata adeguatamente preparata a questo momento.

Pensiamo al peeling chimico e al suo effetto di rinnovamento cellulare, oltre alla sua capacità di eliminare le cellule morte e di favorire la produzione di collagene ovvero la proteina responsabile dell’elasticità della pelle. Con il cambio di stagione alle porte è consigliabile quindi programmare qualche trattamento di medicina estetica per godere appieno e a lungo di una pelle rinnovata, elastica e luminosa.

Scopriamo con Clinica Tarabini a Carpi in provincia di Modena, cos’è il peeling chimico e come ottenere una pelle rinnovata in modo professionale e in completa sicurezza. 

 

Cos’è il peeling chimico

Il peeling chimico in medicina estetica è una tecnica che permette di distaccare in parte o tutta l’epidermide per favorire una riepitelizzazione o più semplicemente “riparazione” del tessuto cutaneo. Il peeling chimico viene eseguito, da personale medico specializzato, attraverso l’utilizzo di alcune sostanze chimiche che inducono l’eliminazione della parte più esterna della pelle e favoriscono la formazione di nuovo tessuto cutaneo in sostituzione delle cellule morte e delle impurità. 

Nonostante la sua descrizione, si tratta di un processo che avviene già in natura. L’epidermide, infatti, si suddivide in quattro strati, l’ultimo dei quali, lo strato corneo, risulta particolarmente importante per spiegare il fenomeno naturale dell’esfoliazione. In questo strato, le cellule o corneociti sono particolarmente ricche di cheratina, una sostanza che le rende impermeabili. Con l’invecchiamento, queste cellule perdono adesione e desquamano producendo il processo naturale e continuo di esfoliazione. La morte delle cellule nello strato corneo ne favorisce la nascita di nuove nello stato più superficiale dell’epidermide ovvero quello basale. Il processo si dispiega naturalmente e ciclicamente ad eccezione di alcuni casi in cui occorre favorirlo. Come nel caso della pelle particolarmente foto esposta.

Il peeling chimico, grazie alla sua azione e alle diverse formule di solventi, permette di agire a fondo, stimolando il processo di esfoliazione nei casi in cui è inibito e promettendo un effetto ristrutturante della pelle del viso. Il trattamento del peeling chimico in medicina estetica semplicemente induce la naturale esfoliazione per godere dei suoi benefici.

 

Come viene eseguito il trattamento

Il peeling chimico non è identico a quello cosmetico e a maggior ragione al peeling fai da te. Si differenzia, infatti, per una profondità di trattamento maggiore e regolabile – se necessario – e per l’utilizzo accorto e personalizzato di sostanze chimiche esfolianti da parte di un team medico specialistico.  

peeling chimico viso modenaDopo una prima fase preparatoria in cui viene eseguita una pulizia profonda del viso per mezzo di una sostanza sgrassante e anti-impurità che ha l’obiettivo di rendere la pelle più ricettiva grazie all’apertura dei pori, lo specialista applica sull’epidermide alcune sostanze chimiche acide, la cui concentrazione varia a seconda della pelle, del problema da risolvere e dalla grandezza delle cellule che si intende distruggere. La reazione delle sostanze acide sulla pelle innesca il ricambio cellulare. Alcuni acidi più di altri, hanno la capacità di penetrare più in profondità determinando un effetto conseguente. Altri stimolano anche l’idratazione e la produzione di collagene donando alla pelle un aspetto più fresco ed elastico. Il tempo di azione varia da acido ad acido; per terminare il procedimento si applica una sostanza in grado di fermare l’azione dell’acido stesso.  

 

Quali esfolianti chimici vengono utilizzati

Sono molteplici gli acidi diffusi in medicina estetica. Ne segnaliamo due in particolare invitandovi a scoprirli tutti visitando il Centro di Dermatologia presso la Clinica Tarabini a Carpi in provincia di Modena.

Pensando, infatti, al dopo esposizione solare, segnaliamo in particolare:

  • Peeling con acido glicolico o ferulico per il trattamento delle lentigo solari causate dell’invecchiamento della pelle;  
  • Per le pelli mature e segnate da rughe e macchie, si segnala il peeling con gli acidi glicolico, piruvico e retinoico, quest’ultimo acido particolarmente noto per le spiccate proprietà esfolianti per il viso; 
  • L’acido retinoico, infine, si segnala per la sua caratteristica di accrescere il benessere della pelle tramite la stimolazione del ricambio cutaneo, la produzione di collagene e la correzione della pigmentazione. Un vero e proprio trattamento anti-età. 

Perché fare il peeling chimico: i risultati che si possono ottenere.

Il peeling chimico si contraddistingue come un trattamento in grado di eliminare cellule morte, impurità e pulviscolo che rendono la pelle, una volta stratificati, opacizzata e spenta.

Il peeling chimico si dimostra soprattutto un ottimo trattamento per preparare la pelle ai cambi di stagione; all’inizio della primavera in vista dell’esposizione solare, in autunno per favorire il suo rinnovamento e ritrovare elasticità post raggi UV. Come appunto nel nostro caso.

Con la personalizzazione del mix di acidi anche in termini di concentrazione, il peeling chimico sarò in grado di accontentare anche chi, dai 35 anni di età, ricerca un trattamento per ridare vitalità al proprio viso senza ricorrere ad aghi. Per paziente più maturi, il peeling chimico si rivela un alleato anti-età.

 

trattamento viso peeling

Prezzi e numero di sedute

Dare un’idea del prezzo per il trattamento di peeling chimico senza considerare il problema di partenza, l’obiettivo finale e il mix di acidi più opportuno da utilizzare è molto difficile. Vi invitiamo a prenotare un primo colloquio conoscitivo presso la Clinica Tarabini a Carpi in provincia di Modena per ricevere le prime e utili informazioni sul trattamento di peeling chimico più adatto alle vostre esigenze. E naturalmente per ricevere un preventivo personalizzato.

Anche il numero delle sedute e la frequenza varia dal tipo di problema da trattare. In genere, possiamo indicare dalle 3 alle 5 sedute a distanze di tempo suggerita dallo specialista di medicina estetica. 

 

Il peeling chimico a Modena dagli specialisti di Clinica Tarabini

Clinica Tarabini è un centro di eccellenza multidisciplinare che opera a Carpi in provincia di Modena. La sua mission è quella di mettere il paziente al centro di un percorso di cure eccellenti, con attenzione e professionalità.   

I vantaggi di rivolgersi alla nostra struttura, dotata di una divisione dedicata di Medicina estetica, nei casi in cui si è alla ricerca del miglior trattamento di peeling chimico a Modena possono riassumersi in quattro punti:   

  • l’offerta di un percorso di cure multidisciplinare e completo che può richiedere la presenza di un team di specialisti;   
  • l’applicazione di un protocollo di cure preciso e su misura che va dalla prima visita alla fase di cura dove il paziente è sempre seguito ed osservato dal team che lo ha preso in cura;   
  • un team di medicina estetica di comprovata esperienza composto da medici chirurghi specializzati in chirurgia estetica e medicina estetica del viso;
  • le migliori tecnologie e apparecchiature per ottenere il meglio dai trattamenti ma sempre in un’ottica orientata al singolo paziente e alle sue specificità. 

Per ridare vitalità al tuo viso, prenota qui la tua visita specialistica di medicina estetica con i professionisti di Clinica Tarabini.  

Share:

Ultime news

Potrebbero interessarti

Ricerca nel sito