Il segreto di un bel sorriso? Partiamo dall’allineamento dei denti. Sembrerebbe una risposta che guarda solo al risultato estetico ma così non è. Te lo spieghiamo in questo articolo grazie all’aiuto degli esperti in ortodonzia di Clinica Tarabini, struttura multidisciplinare presente a Carpi in provincia di Modena. Allineare i denti, infatti, porta anche altri benefici a livello neuro-muscolare e quindi vantaggi in termini di masticazione e postura. Chi si occupa specificatamente dell’allineamento dei denti? Il dentista o l’ortodontista? La risposta è l’ortodontista, un medico chirurgo laureato in Odontoiatria – un dentista – con specializzazione in Ortodonzia.
Vuoi migliorare il tuo sorriso e non sai a chi rivolgerti? Affidati ai migliori professionisti di Carpi prenotando una prima visita presso la Clinica Tarabini.
I benefici dell’ortodonzia: a cosa serve questo trattamento?
L’ortodonzia è quella disciplina odontoiatrica che si interessa dello studio, della diagnosi e della terapia delle malocclusioni ovvero della posizione anomala di uno o più elementi dentali. L’ortodontista, il medico odontoiatra specializzato in odontoiatria, si occupa di malocclusioni. In parole ancora più chiare, si tratta dello specialista che si occupa di riallineare i denti storti e di mettere ordine nelle dentature mal posizionate o troppo affollate.
Per capire i benefici di avere una dentatura perfettamente allineata dobbiamo chiarire i disturbi più comuni sottointesi nel termine malocclusione. Tra questi i più comuni sono:
- la presenza di denti disallineati;
- la masticazione inversa ovvero un problema masticatorio che concerne lo scorretto allineamento delle arcate dentali;
- la carenza di spazio;
- il morso aperto ovvero il mancato contatto tra i denti che impedisce una chiusura corretta della bocca;
- le discrepanze antero-posteriori o verticali che si creano a seconda della posizione della mandibola.
- L’assenza di malocclusioni ha conseguenze positive a livello neuro-muscolare che generano a loro volta benefici alla masticazione e alla postura del paziente.
- I benefici dell’ortodonzia sono quindi sia estetici che funzionali.
Come scegliere il miglior ortodontista a Modena
Prima di scegliere un ortodontista meglio accertarsi di:
- essere assistiti da dottori odontoiatri specializzati in ortodonzia;
- ricevere un piano di cura dettagliato secondo obiettivi chiari e dichiarati;
- poter contare su una struttura di medici, organizzata e multidisciplinare;
- essere curato con le migliori tecnologie disponibili al momento;
- essere circondato da professionisti in grado di ascoltare e rapportarsi con il paziente con empatia;
- avere a disposizione una struttura moderna, accogliente e organizzata;
Clinica Tarabini è prima di tutto un centro di eccellenza odontoiatrica dedicato alla cura e alla salute del cavo orale al cui interno lavorano diversi professionisti, tra cui i migliori ortodontisti. Sceglierla significa avere la certezza della miglior cura sotto tutti i profili che abbiamo visto poco fa.
Ortodonzia Invisibile a Modena: il centro di eccellenza Clinica Tarabini
Come abbiamo visto, il termine mal occlusione racchiude in sé numerosi disturbi. A questi, l’ortodonzia risponde con una serie di trattamenti la cui scelta dipende appunto dal problema da superare. I principali trattamenti richiedono soluzioni fisse e mobili – ma pur sempre visibili – chiamate in causa in funzione del caso specifico dall’ortodonzia intercettiva, funzionale, correttiva e linguale. Tuttavia, la scelta del trattamento non può essere solo di natura tecnica ma deve tenere in considerazione il tipo di paziente e, laddove possibile, proporre soluzioni all’avanguardia in grado di minimizzare la componente invasiva degli apparecchi ortodontici.
L’ortodonzia invisibile, laddove è possibile, risponde proprio a questo scopo. Clinica Tarabini, coerentemente con il suo approccio volto a porre sempre il paziente al centro del percorso di cura, ha abbracciato questa disciplina divenendo un centro di eccellenza per l’ortodonzia invisibile Modena e provincia.
Parliamo nello specifico dell’ortodonzia con mascherine o allineatori o ortodonzia invisibile ovvero il metodo innovativo per allineare i denti con il massimo comfort. Le mascherine trasparenti sono comode e rimovibili, leggerissime e personalizzate. Gli aligner trasparenti o apparecchi da denti trasparenti hanno l’obiettivo di far spostare gradualmente i denti; vanno indossati per circa 1-2 settimane per poi passare alle serie successive fino a raggiungere la posizione prestabilita. L’obiettivo viene raggiunto attraverso una soluzione che garantisce la massima discrezione.
Invisalign a Modena: la soluzione per un sorriso perfetto
Il sorriso perfetto è possibile vederlo ancora prima di iniziare i lavori! Grazie all’utilizzo dell’impronta digitale, gli ortodontisti della Clinica Tarabini a Carpi acquisiranno la morfologia dello stato attuale della tua situazione estetica e fisiologica; poi con appositi programmi (nella nostra Clinica utilizziamo Invisalign e SureSmile) pianificheranno il trattamento ortodontico prevedendo e mostrandoti il risultato finale in anteprima a computer.
Il primo appuntamento presso la nostra clinica sarà il momento in cui prenderemo le impronte digitali (tecnica di avanguardia che ti farà dimenticare i fastidi delle tecniche tradizionali) e, circa 20 giorni dopo, saremo in grado di presentarti il piano di terapia.
In questa occasione vedremo insieme un video a 360 gradi in cui verranno mostrati gli spostamenti e le correzioni dei denti previsti durante il trattamento con gli allineatori trasparenti. Vedrai i risultati in anticipo e avrai l’esatta sensazione di come diventerà il tuo sorriso.
Ortodonzia invisibile: quali sono i costi a Modena
È difficile fornire delle valutazioni verosimili senza aver studiato attentamente il caso. L’invito è quello di prendere un appuntamento con i nostri specialisti al fine di ottenere uno studio specifico del caso, un preciso piano di lavoro e il relativo costo per la soluzione di ortodonzia invisibile più opportuna.
Cure odontoiatriche a Modena con Clinica Tarabini
Clinica Tarabini, il centro multidisciplinare presente a Carpi in provincia di Modena non è solo ortodonzia ma un punto di riferimento di eccellenza per tutte le cure odontoiatriche, dai trattamenti più ordinari (carie, infezioni batteriche, tartaro, infiammazioni delle gengive, estrazioni e otturazioni) all’implantologia. Clinica Tarabini è dotata di una sala operatoria per tutti i casi più complicati.
Ortodonzia per bambini a Modena: un sorriso sano sin da piccoli
Nell’ortodonzia dell’adulto, le eventuali terapie si sviluppano sulla base di obiettivi ben precisi essendo il sistema dello stesso già formato. Quando però si tratta di piccoli pazienti le cose cambiano. Di fronte alla presenza di primi segnali di future problematiche di malocclusione, si consiglia una prima visita di valutazione intorno ai 4-6 anni. Il punto chiave sta proprio nelle prime visite odontoiatriche che, a differenza di quanto si crede, si rivelano efficaci da tanti punti di vista anche in tenera età: se osservate con regolarità da un dentista, le bocche dei piccoli pazienti potranno rivelare fin da subito eventuali problemi futuri garantendo all’odontoiatra maggiori possibilità di risoluzione.
Trattamento ortodontico: come miglioriamo il tuo sorriso
Raggiungere un sorriso perfetto è l’obiettivo finale dell’ortodonzia. Dove con perfetto si intende un risultato eccellente sia da un punto di vista estetico che funzionale. Sono diversi i trattamenti che l’ortodonzia, a seconda dei casi specifici, offre per raggiungere tale obiettivo. Questi i principali:
- trattamenti con apparecchi fissi o mobili in grado di assolvere ad un compito preciso come, ad esempio, quello di intercettare una problematica di contrazione mascellare e permettere lo sviluppo armonioso del complesso naso-mascellare. Si parla di ortodonzia intercettiva;
- trattamenti con apparecchi fissi o mobili in grado di correggere una funzione alterata o di guidare la crescita delle ossa mascellari o mandibolari. Si parla di ortodonzia funzionale;
- trattamenti con apparecchi fisse o mobili in grado di correggere una posizione dentale o la forma delle arcate dentali. Si parla di ortodonzia correttiva;
- trattamenti estetici con apparecchi fissi aderenti alla superficie linguale dei denti o apparecchi linguali. Si parla di ortodonzia linguale;
- trattamento ortodontico estetico con allineatori trasparenti. Si parla di ortodonzia con mascherine o allineatori o ortodonzia invisibile.
Prezzi del Trattamento Ortodontico a Modena: cosa aspettarti?
Clinica Tarabini mette sempre il paziente al centro delle sue cure con professionalità e trasparenza anche dal punto di vista dei costi dei piani terapeutici proposti. In Clinica Tarabini prestiamo molta attenzione al singolo caso dedicando alla fase di studio il giusto tempo per consigliare il paziente sul trattamento ortodontico più appropriato, soppesando attentamente costi e benefici a medio e lungo termine. Perché? È il nostro modo per garantire un giusto prezzo del trattamento ortodontico.
Ortodonzia per denti storti a Modena: soluzioni su misura per te
La soluzione al tuo problema non arriva solo da un attento studio del caso che, come abbiamo visto, caratterizza il percorso di cura della Clinica Tarabini sin dal primo incontro. Il nostro centro di cura ha scelto l’eccellenza tecnica, abbracciando l’ortodonzia invisibile, per portare i suoi vantaggi a tutti offrendo il massimo del su misura per la risoluzione del problema dei denti storti.
Vuoi vedere il risultato finale del tuo percorso di cura in anteprima? Prenota la tua impronta digitale presso la Cinica Tarabini. Sarà il primo passo per ritrovare il sorriso desiderato.
Ortodonzia preventiva: un’opzione conveniente per tutta la famiglia
L’ortodonzia preventiva riguarda tutti trattamenti in età precoce – tra i 5 e i 10 anni quando il paziente si trova negli stadi più attivi della permuta dentale e della crescita cranio-facciale – finalizzati alla rimozione di tutti i fattori che causano le malocclusioni. Se individuate con anticipo, le malocclusioni possono essere trattate efficacemente evitando al piccolo paziente scelte future più drastiche come le soluzioni chirurgico-ortodontiche e le estrazioni dentarie.
Per valutare la presenza di malocclusioni nei più piccoli e se necessario ottenere un piano di ortodonzia preventiva, chiama gli odontoiatri ortodontisti della Clinica Tarabini in provincia di Modena.