DENTRO
Giornata di Prevenzione Gratuita HPV
Non è richiesto alcun pagamento
Cos’è il virus HPV?
Il virus HPV (Human Papilloma Virus) è una delle malattie sessualmente trasmissibili più diffusa al mondo: si stima infatti che circa l’80% dei soggetti sessualmente attivi la contragga nel corso della vita. L’HPV si manifesta in più di cento ceppi, alcuni dei quali aumentano le probabilità di sviluppare specifiche forme tumorali e sono quindi definiti “ad alto rischio”.
Le conseguenze del virus HPV
In molti soggetti l’infezione da HPV è asintomatica e si risolve spontaneamente. Ma in altri casi il virus può dare origine ad alternazioni cutanee e delle mucose nell’area genitale, nella zona anale e sulla mucosa orale. L’HPV può infatti provocare alterazioni (displasie) nelle cellule dei tessuti e la formazione di condilomi, verruche e papillomi che nel tempo possono evolvere in diversi tipi di tumori.
I tumori HPV correlati
L’evoluzione da semplice infezione dei tessuti a neoplasia avviene in diverse fasi. Queste fasi sono note come displasia lieve, displasia moderata e displasia grave. Più è alto il grado di displasia, più il tessuto colpito assume caratteristiche tumorali.
I principali tumori HPV correlati sono il carcinoma alla cervice dell’utero, il tumore all’ano, il tumore alla bocca e alla faringe e il tumore al pene. In media ogni 8 secondi nel mondo viene fatta una diagnosi di tumore legata a un’infezione da HPV.
I fattori di rischio primari
La progressione di una lesione HPV correlata in carcinoma è favorita da alcuni fattori di rischio primari:
- Immunodepressione congenita o acquisita
- Fumo di sigaretta
- Infezione da HPV ad alto rischio carcinogeno
- Numero di partner e abitudini sessuali
Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?
Lesioni precancerose HPV correlate: l’importanza della diagnosi precoce
L’evoluzione in carcinoma delle lesioni precancerose HPV indotte è fortunatamente un processo lento che può durare anni. Ma proprio per questo lo screening e una diagnosi precoce sono fondamentali per intervenire in modo tempestivo ed evitare la progressione della malattia.
Pap Test
Il Pap Test è il primo step per identificare eventuali lesioni precancerose HPV correlate. Questo test consente di identificare la presenza di uno o più ceppi di HPV nella zona ispezionata. Il Pap Test consente inoltre di definire la tipologia e la carica virale.
Presso l’International HPV Center di Carpi è possibile effettuare il Pap Test:
- anale
- vaginale
- orale
Il referto del test ha due scopi:
- escludere o confermare la presenza del virus HPV nell’area ispezionata
- in caso di referto positivo, conoscere il ceppo virale
La positività al Pap Test non rappresenta una patologia, ma un fattore predisponente allo sviluppo di alcuni disturbi. Il virus dell’HPV può infatti rimanere nell’organismo per anni senza provocare l’insorgenza di lesioni precancerose. Tuttavia, la positività al test HPV, e in particolare ad alcuni ceppi, determina un rischio concreto di sviluppare lesioni potenzialmente neoplastiche.
Per questo motivo, se il referto del Pap Test è positivo, è importante sottoporsi a ulteriori accertamenti. Lo step successivo è quindi l’esecuzione di un esame clinico-diagnostico, noto come Anoscopia ad Alta Risoluzione (HRA).
Anoscopia ad alta risoluzione (HRA)
L’anoscopia ad alta risoluzione (HRA – High Resolution Anoscopy) è un esame mini-invasivo e indolore che dura solo pochi minuti. Può essere eseguito in ambulatorio e senza anestesia.
L’HRA permette di visualizzare con precisione le lesioni del canale anale e del retto inferiore e trattarle durante la stessa seduta diagnostica. L’Anoscopia ad Alta Risoluzione permette inoltre di eseguire biopsie. La biopsia consiste in un piccolo prelievo di tessuto effettuato durante l’esame per verificare la natura della displasia e il rischio di evoluzione in lesione precancerosa. In base alla gravità delle alterazioni riscontrate, lo specialista valuterà la necessità di ulteriori trattamenti o di un semplice controllo clinico.
Lesioni anali precancerose: trattamento chirurgico mini-invasivo
Grazie a tecnologie e apparecchiature di ultima generazione, è oggi possibile trattare le lesioni anali precancerose ambulatorialmente con interventi mirati e mini-invasivi.
L’ablazione delle lesioni HPV correlate può infatti essere effettuata durante l’anoscopia ad alta risoluzione tramite ablazione laser. Questo trattamento eseguito in opportuno setting da professionisti specializzati dotati delle più moderne attrezzature, comporta minimo dolore e disagio per il paziente sia durante che dopo il trattamento.
International HPV Center: il primo centro per lo screening e il trattamento delle lesioni HPV correlate
Una gestione efficace e tempestiva delle lesioni HPV correlate richiede quindi un approccio precoce e multidisciplinare. Per questo è fondamentale affidarsi a un centro medico all’avanguardia con specialisti e tecnologie dedicate.
L’International HPV Center nasce per rispondere a queste esigenze. L’International HPV Center è infatti il primo centro al mondo specializzato nello screening e nel trattamento mini-invasivo delle lesioni HPV correlate.
Presso l’International HPV Center, troverai la competenza e la professionalità di specialisti qualificati e con vasta esperienza combinate alle migliori tecnologie per la diagnosi e il trattamento di queste patologie per offrirti il massimo risultato.
Per maggiori informazioni e per prenotare una visita