Cos'è Hifu: il lifting non chirurgico
Come funziona un trattamento Hifu
Il lifting (dall’inglese sollevare) indica in chirurgia estetica un intervento di rimozione o correzione delle rughe del viso e del collo. Partendo da questa definizione, la domanda sorge spontanea. Il lifting deve per forza richiedere la chirurgia? La risposta è no. I progressi della medicina estetica stimolati da una sempre più crescente sensibilità diffusa verso tecniche più rispettose di un concetto di bellezza più in linea con le diverse fasi di età di un individuo, hanno creato le condizioni per lo sviluppo di tecniche di lifting alternative ovvero i lifting senza bisturi. Come Hifu, il lifting a tecnologia ad Ultrasuoni Focalizzati ad Alta intensità (HIFU), per rimodellare e ringiovanire viso e corpo in modo sicuro, efficace, duraturo e naturalmente senza bisturi.
Come funziona Hifu? La tecnologia ad ultrasuoni (High Intensity Focused Ultrasound o HIFU) consente di rilasciare energia termica in specifici punti del tessuto sottocutaneo (gli strati più profondi possono raggiungere i 65 gradi) stimolando e rinnovando così il collagene con conseguente riduzione del rilassamento cutaneo a tutto favore di un viso più giovane.
L’attrito degli ultrasuoni, concentrati in un punto ben preciso della pelle, produce calore stimolando una reazione della stessa con immediata produzione di collagene. Il collagene è la principale proteina che costituisce la pelle e il principale responsabile della sua elasticità.
Gli ultrasuoni, particolarmente diffusi in molti ambiti della medicina, sono onde acustiche aventi una frequenza superiore alle capacità degli esseri umani di sentire i suoni. La loro proprietà di penetrare nei tessuti biologici come la pelle, oltre a quella di rilasciare energia, li ha eletti tra le migliori tecnologie utilizzate in medicina estetica per la correzione di rughe, imperfezioni e per contrastare il rilassamento cutaneo.
La tecnologia ad ultrasuoni permette al trattamento di andare in profondità nella pelle raggiungendone gli strati più profondi e generando un effetto coagulante.
Inoltre, grazie alla modularità di Hifu, il medico chirurgo può decidere a quale profondità intervenire in funzione della tipologia di azione richiesta dalla pelle del paziente.
Con profondità di 1,5 mm per trattamenti più superficiali come, ad esempio la distensione delle rughe e delle zampe di gallina.
Con profondità di 3 mm per trattamenti delle fasce adipose che necessitano della stimolazione di nuovo collagene al fine di rassodare e stendere la pelle.
Con profondità di 4,5 mm per raggiungere lo SMAS e agire sui muscoli facciali.
Lo SMAS è l’insieme dei muscoli mimici e delle fasce fibrose presenti nel viso e viene comunemente indicata come la zona che sostiene la pelle oltre ad essere responsabile della sua tensione.
La tecnica Hifu è sicura e praticamente indolore e, naturalmente, la sua applicazione non produce importanti effetti collaterali.
Le differenze tra Hifu e radiofrequenza
Come abbiamo visto, Hifu non è l’unica tecnologia utilizzata nei trattamenti in Medicina estetica.
Negli ultimi anni, sull’onda della crescente sensibilità verso tecniche di lifting senza bisturi, ha riscosso grande successo quella che si avvale della radiofrequenza. In questo caso, ad agire sono le onde radio con una frequenza intorno ai 450 chilohertz. La loro caratteristica è quella di produrre energia e calore, esattamente come gli ultrasuoni, stimolando i tessuti cutanei alla generazione di collagene e generando un effetto contrastante al rilassamento cutaneo e alla formazione delle rughe. La tecnica della radiofrequenza in medicina estetica è ritenuta sicura e viene sconsigliata solo in particolari: alle donne in gravidanza e a coloro che soffrono di ipersensibilità cutanea o di patologie cutanee particolari.
Cosa lo differenzia da Hifu? Una minore profondità di azione sotto cutanea e di conseguenza un’efficacia più in superficie. La Radiofrequenza si ferma solitamente a 2 mm di profondità.
In casi di inestetismi cutanei e di fronte al desiderio di ottenere una pelle ringiovanita, Hifu promette una maggiore profondità di azione e un’assenza di effetti collaterali importanti post trattamento dando la possibilità al paziente di pianificare la cura con estrema libertà.
Per cosa viene utilizzata la tecnologia Hifu in medicina estetica
Le zone del viso che possono essere trattate con la tecnologia Hifu
Hifu trova applicazione nelle principali zone del viso, del collo e del décolleté. In particolare, la fronte, l’arcata sopracciliare, gli zigomi, le guance, la mandibola e il sotto mento.
Il lifting senza aghi è ideale per trattare con efficacia:
- Rughe e microrughe e più specificatamente rughe frontali, zampe di gallina, rughe perioculari (contorno occhi), pieghe naso-labiali, rughe perilabiali (contorno labbra).
- Rilassamenti e ipotonie come lassità di mento e guance, doppio mento, rilassamenti palpebrali.
- Inestetismi della texture cutanea come pelle ruvida e invecchiata.
A chi è consigliato Hifu?
Il trattamento ad ultrasuoni focalizzati ad alta intensità è consigliato a chi desidera contrastare l’eccessivo rilassamento della pelle del viso, del mento, del collo e del décolleté.
Risulta un’ottima soluzione per chi non può, per un qualche motivo, sottoporsi alle iniezioni di acido ialuronico è un’ottima soluzione anche per chi desidera ottenere un effetto lifting in profondità senza ricorrere al bisturi e ai suoi costi impegnativi.
L’assenza di effetti collaterali evidenti, come abbiamo visto, pone il trattamento Hifu come una scelta da compiere in piena libertà collocabile tra un impegno e l’altro della routine quotidiana.
Il suo grado di profondità di azione lo colloca al di sopra di lifting simili.
E’ consigliato per chi è consapevole del fatto che si tratta di un trattamento non duraturo se non viene mantenuto nel tempo.
Quanto durano gli effetti del trattamento
Come tutti i trattamenti estetici, anche Hifu non garantisce effetti definitivi. La distruzione del vecchio collagene con la sostituzione di quello nuovo tende, infatti, ad esaurirsi. I primi benefici sono apprezzabili già dopo il primo ciclo di sedute – solitamente tra le quattro e le sei a seconda dei casi – e la durata dei suoi effetti si attesta intorno ai 6 -12 mesi dalla fine del ciclo stesso, in ogni caso più a lungo rispetto ad altri trattamenti simili. I cicli di mantenimento sono consigliati almeno una volta all’anno.
Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?
I vantaggi di Hifu presso Clinica Tarabini
- l’offerta di un percorso di cure multidisciplinare e completo che può richiedere la presenza di un team di specialisti;
- l’applicazione di un protocollo di cure preciso e su misura che va dalla prima visita alla fase di cura dove il paziente è sempre seguito ed osservato dal team che lo ha preso in cura;
- un team di medicina estetica di comprovata esperienza composto da medici chirurghi specializzati in chirurgia estetica e medicina estetica del viso;
- le migliori tecnologie e apparecchiature per ottenere il meglio dai trattamenti ma sempre in un’ottica orientata al singolo paziente e alle sue specificità.