Ecografia transanale: a cosa serve?
L’ecografia transanale (EAUS) o ecografia endoanale è un esame specialistico che consente di valutare lo stato di salute degli sfinteri anali e del pavimento pelvico. Questo esame permette infatti di diagnosticare alterazioni che possono causare malattie invalidanti come l’incontinenza fecale o la sindrome da defecazione ostruita.
Le apparecchiature ecografiche più moderne permettono di eseguire un’ecografia transanale a 360°. Questo tipo di ecografia è particolarmente indicato per:
- la diagnosi di malattie anorettali benigne, tra cui incontinenza fecale, ragadi anali, lesioni sfinteriche post-partum, ascessi e fistole anali, disordini del pavimento pelvico, esiti post-chirurgici di trattamenti anorettali.
- la diagnosi e la localizzazione delle neoplasie anorettali
Ecografia transanale: è dolorosa?
L’ecografia transanale è un esame non-invasivo che normalmente non provoca dolore. Prima dell’esame, lo specialista effettua inoltre un’anamnesi e un’esplorazione digitale per individuare lesioni dolenti o stenosi che potrebbero rendere la procedura fastidiosa.
Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?
Ecografia transanale: come si svolge?
Durante la procedura, lo specialista introduce una sonda a ultrasuoni nel canale anorettale e procede alla valutazione degli sfinteri anali sull’ecografo.
Gli ecografi transanali di ultima generazione sono dotati di sonde a ultrasuoni rotanti. Queste sonde offrono una visione dettagliata a 360° dei muscoli sfinterici e del pavimento pelvico.
L’ecografia endoanale dura in media 5-10 minuti circa. Il risultato è subito disponibile e permette di definire l’iter diagnostico e il trattamento più appropriato.
I vantaggi dell’ecografia transanale a 360°
Questa procedura diagnostica presenta numerosi vantaggi:
- non è invasiva
- è di breve durata
- non è dolorosa
- consente di valutare lo stato di salute del pavimento pelvico e degli sfinteri con elevata accuratezza
- non richiede sedazione
A differenza di altri esami ecografici, l’ecografia transanale a 360° permette di valutare anatomia e funzionalità dei muscoli sfinterici e dei legamenti circostanti, oltre a utero, vagina o prostata. L’ecografia transanale a 360° consente quindi di fare una diagnosi precoce e accurata di eventuali disturbi anorettali o anomalie anatomiche.
Presso il nostro Centro Proctologico sono disponibili ecografi transanali di ultima generazione dotati di sonde a ultrasuoni a 360° ad elevata sensibilità. Per maggiori informazioni o per prenotare una visita con uno dei nostri specialisti, clicca qui.