Area
Ruolo
Endocrinologo
Nutrizionista
Chi sono
La dott.ssa Dall’Aglio si occupa di visite endocrinologiche per la diagnosi e la cura di patologie nodulari e disfunzionali della tiroide, dell’accrescimento, disfunzioni ovariche e testicolari, patologie ipofisarie e surrenaliche, disordini della menopausa e dell’adolescenza. Inoltre esegue ecografia tiroidea e dei linfonodi del collo, follow up del nodulo tiroideo, visite nutrizionali, piani di alimentazione smart longevity e protective food, consueling e visite di controllo per migliorare adesione e motivazione nutrizionale.
“Non concepisco la dieta intesa unicamente come deprivazione, restrizione e controllo continuo, ma come conoscenza, consapevolezza, armonia, riduzione del conflitto e della colpevolizzazione. Mangiare è bello e lo dovrebbe restare. Il cibo, la sua preparazione e il condividerlo con gli altri sono e devono restare comunque una parte importante di piacere, socialità e cultura della nostra vita. Cerco di individuare per ogni paziente una corretta e consapevole scelta nutrizionale per prevenire le principali malattie dell’Occidente e ottenere una longevità in buona salute”.
Curriculum
Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma nel 1981 e successivamente si specializza con lode in Endocrinologia nel 1984 e in Scienze dell’Alimentazione nel 1987. E’ Medico Interno con attività clinica e di ricerca presso la Cattedra di Endocrinologia dell’Università di Parma, diretta dal prof. Angelo Gnudi.
Dal 1981 si interessa alla fisiopatologia tiroidea sotto la guida del prof. Elio Roti. Dal 1989 è titolare di incarico a tempo indeterminato per la branca di Endocrinologia presso l’Asl di Parma, ove esegue visita specialistica, ecografia tiroidea e citologia tiroidea ecoguidata con diagnostica immediata in équipe con i medici ospedalieri dell’Anatomia Patologica dell’Ospedale di Parma.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi convegni sia come organizzatore sia come relatore e ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche.
Da molti anni si interessa anche dei problemi relativi ai disordini metabolici (sovrappeso/ obesità, dislipidemie, diabete mellito, sindrome metabolica, disordini del comportamento alimentare)
Ha pertanto accumulato una lunga esperienza clinica e scientifica in campo endocrino-metabolico.
Prestazioni e patologie trattate
Visite endocrinologiche
(patologia nodulare e disfunzionale della tiroide, patologie dell’accrescimento, disfunzioni ovariche e testicolari, alterazioni del ciclo mestruale, patologia ipofisaria e surrenalica, disordini della menopausa e dell’adolescenza)
Ecografia tiroidea e linfonodi del collo
Alimentazione Smart Longevity e Protective Food
per prevenire le malattie e vivere più a lungo in buona salute e in equilibrio psico-fisico ottimale
Follow up del nodulo tiroideo
Visite Nutrizionali
Per prevenzione e cura di sovrappeso/obesità, sindrome metabolica e tutte le patologie ad essa associate (ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, malattie cardio- vascolari, steatosi epatica osteoartropatie)
Counseling e controlli
Per migliorare adesione e motivazione nutrizionale