Dentista o ortodontista? Ecco le differenze

quali differenze esistono tra i trattamenti di odontoiatria e di dentistica

Allineare i denti è una priorità per chi desidera ritrovare un bel sorriso. Tuttavia, il risultato estetico non è l’unico vantaggio che si raggiunge dopo un perfetto allineamento. Con l’allineamento dentale si ottengono benefici a livello neuro-muscolare e quindi vantaggi in termini di masticazione e postura. Prima di capire come ottenere un tale risultato, è utile chiarire bene chi fa cosa, ovvero quale professionista è chiamato in causa quando si tratta di curare i propri denti, sia in età adulta che durante l’infanzia. Non sempre, infatti, c’è chiarezza in merito e la confusione non aiuta di certo il paziente ad orientarsi.

Oggi, l’odontoiatria presenta numerose specializzazioni che è utile conoscere prima di affrontare una visita. È il caso del dentista e dell’ortodontista, anch’esso un dentista la cui specifica professionalità è chiamata in causa proprio per risolvere determinate patologie come quelle accennate all’inizio dell’articolo ovvero l’allineamento dei denti. Vedremo quindi le differenze tra dentista e ortodontista, le patologie curate e i trattamenti eseguiti dai due medici professionisti e naturalmente cosa li accomuna. Partiamo dal concetto di salute orale che sicuramente rappresenta l’obiettivo comune dell’odontoiatria in generale e delle figure professionali in particolare.

Vuoi migliorare il tuo sorriso e non sai a chi rivolgerti? Affidati ai migliori dentisti di Carpi prenotando una prima visita presso la Clinica Tarabini.

 

Dentisti e ortodontisti migliorano la salute orale

differenze tra dentista e odontoiatraCome già accennato, prima di vedere nel dettaglio le differenze partiamo da cosa accomuna le figure di dentista e ortodontista. Il loro territorio comune è proprio la salute orale. Cosa significa salute orale? Non solo l’assenza di carie o di patologie gengivali che sicuramente sono una componente fondamentale della buona salute della bocca. Il concetto di salute, infatti, è ben più ampio e include, ad esempio, una corretta masticazione che è indice, a sua volta, di un corretto allineamento dei denti. Nella salute orale che poi è il fine del lavoro dei due professionisti, non può mancare la corretta masticazione senza la quale la probabilità di sviluppare altre problematiche come mal di testa, problemi alla cervicale e mal di schiena è più alta.

 

In cosa sono simili dentista e ortodontista?

Tecnicamente odontoiatra e ortodontista sono entrambi laureati in odontoiatria per cui condividono l’area di studio più generale, il titolo di dentista e naturalmente le finalità dell’odontoiatria ovvero la salute del cavo orale ma, come abbiamo visto, su aree di intervento diverse. Di sicuro sono figure complementari perché se il fine ultimo è la salute orale, questa non può certamente fare a meno di chi si occupa della diagnosi e della cura dei denti e delle gengive da un lato e del perfetto allineamento dei denti dall’altro. I due aspetti concorrono alla salute orale.

Qual è la differenza tra dentista e ortodontista?

differenza tra dentista e ortodontista

La differenza tra dentista e ortodontista si può facilmente intuire dalle due rispettive definizioni. 

Il dentista è un medico chirurgo specializzato in Odontoiatria o un laureato in Odontoiatria che specificatamente si occupa della cura dei denti ovvero della diagnosi, del trattamento e della cura di patologie congenite o sopraggiunte per via di precise cause o comportamenti. Il dentista o l’odontoiatra cura i denti e si occupa della salute del cavo orale. Il suo compito è infatti quello di verificare attraverso accurati controlli periodici la salute dei denti, delle gengive e dei tessuti della bocca. Nello svolgimento del suo compito, si avvale di precise strumentazioni, come ad esempio orto panoramiche e radiografie, per controllare la salute dei denti e del cavo orale in profondità al fine di individuare patologie molto comuni come la carie. Attraverso prevenzione, diagnosi e cura, l’obiettivo dell’odontoiatra è il miglioramento della salute del cavo orale

Il dentista è il primo professionista a cui rivolgersi quando si vuole valutare lo stato di salute del proprio cavo orale. Inutile dire che un bravo dentista professionista è colui che osserva e indirizza il paziente ad altri colleghi in caso di sospette patologie del cavo orale che richiedono l’intervento di uno specialista.

 

L’ortodonzia è quella disciplina odontoiatrica che si interessa dello studio, della diagnosi e della terapia delle malocclusioni ovvero della posizione anomala di uno o più elementi dentali. L’ortodonzista è un medico chirurgo laureato in Odontoiatria – un dentista – con specializzazione in Ortodonzia. L’ortognatodonzia si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle malformazioni ossee e delle ossa mascellari che sono appunto le ossa su cui poggiano i denti inferiori e superiori. Una malocclusione potrebbe interessare esclusivamente la dentatura oppure la dentatura e le ossa mascellari. Il termine malocclusione abbraccia diversi disturbi tra i quali:

  • masticazione inversa;
  • carenza di spazio
  • morso aperto
  • discrepanze antero-posteriori o verticali

L’assenza di malocclusioni determina anch’essa la buona salute orale perché non impatta solo sul piano estetico ma anche su quello neuro-muscolare con benefici alla masticazione e postura. Nell’ortodonzia dell’adulto le eventuali terapie si svilupperanno sulla base di obiettivi bene precisi essendo il sistema dell’adulto già formato. Per i bambini, su indicazione dell’odontoiatra, si consiglia una prima visita di valutazione intorno ai 4-6 anni. In quest’ultimo caso, prima si individua il possibile problema e maggiori sono le possibilità future di successo. 

Le malocclusioni sono dovute a problemi dentali ovvero a disallineamenti dentali che si possono correggere con l’ortodonzia. Oppure possono essere dovute a problemi occlusali dovuti a problematiche scheletriche-ossee per le quali l’ortodontista collabora con un medico chirurgo maxillo-facciale che opera interventi di chirurgia ortognatica per permettere il giusto posizionamento delle ossa mascellari e di conseguenza il corretto allineamento della morfologia dentale.

In sintesi:

  • il dentista si occupa della diagnosi e della cura delle principali patologie dei denti, delle gengive e dei tessuti.
  • l’ortodontista si occupa delle malocclusioni ovvero delle problematiche relative alla posizione anomala di uno o più elementi dentali. In parole ancora più chiare, si occupa di riallineare i denti storti e di mettere ordine in dentature mal posizionate o troppo affollate.

 

Trattamenti erogati da un dentista

L’odontoiatra o dentista si occupa di trattamenti per la cura di:

  • placche;
  • carie;
  • infezioni batteriche;
  • tartaro;
  • infiammazioni delle gengive;
  • estrazioni;
  • otturazioni.

È consigliabile rivolgersi ad un dentista almeno una volta ogni sei mesi in un’ottica di prevenzione e controllo.

 

Trattamenti erogati da un ortodontista

 

L’ortodontista ovvero un odontoiatra specializzato nella risoluzione di problematiche di malocclusione si occupa dei seguenti trattamenti:

 

  • trattamenti con apparecchi fissi o mobili in grado di assolvere ad un compito preciso come, ad esempio, quello di intercettare una problematica di contrazione mascellare e permettere lo sviluppo armonioso del complesso naso-mascellare. Si parla di ortodonzia intercettiva;

 

  • trattamenti con apparecchi fissi o mobili in grado di correggere una funzione alterata o di guidare la crescita delle ossa mascellari o mandibolari. Si parla di ortodonzia funzionale;

 

  • trattamenti con apparecchi fisse o mobili in grado di correggere una posizione dentale o la forma delle arcate dentali. Si parla di ortodonzia correttiva;

 

  • trattamenti estetici con apparecchi fissi aderenti alla superficie linguale dei denti o apparecchi linguali. Si parla di ortodonzia linguale;

 

  • trattamento ortodontico estetico con allineatori trasparenti. Si parla di ortodonzia con mascherine o allineatori o ortodonzia invisibile. Il metodo innovativo per allineare i denti con il massimo comfort. Le mascherine trasparenti sono comode e rimovibili, leggerissime e personalizzate. Gli aligner trasparenti o apparecchi da denti trasparenti hanno l’obiettivo di far spostare gradualmente i denti; vanno indossati per circa 1-2 settimane per poi passare alle serie successive fino a raggiungere la posizione prestabilita.

 

con appositi programmi è possibile pianificare il trattamento ortodontico e prevedere il risultato finale al computer.Vuoi vedere in anteprima il risultato finale prima del trattamento ortodontico? Con l’impronta digitale verrà acquisita la morfologia dello stato attuale della tua situazione estetica e fisiologica; poi con appositi programmi (nella nostra Clinica utilizziamo Invisalign e SureSmile) riusciremo a pianificare il trattamento ortodontico, a prevedere il tuo risultato finale e a mostrartelo a computer.

Il primo appuntamento presso la nostra clinica sarà il momento in cui prenderemo le impronte digitali (tecnica di avanguardia che ti farà dimenticare i fastidi delle tecniche tradizionali).

Circa 20 giorni dopo sarà esposto il piano di terapia.

In questa occasione vedremo insieme un video a 360 gradi in cui verranno mostrati gli spostamenti e le correzioni dei denti previsti durante il trattamento con gli allineatori trasparenti. Vedrai i risultati in anticipo e avrai l’esatta sensazione di come diventerà il tuo sorriso.

 

Denti storti? Aligner o apparecchiature fisse? La risposta non è mai uguale ma dipende da caso a caso. Lasciati suggerire dagli ortodonzisti della Clinica Tarabini di Carpi. Prenota ora la tua prima visita.

 

Cerchi un dentista o un ortodontista?


Clinica Tarabini è un centro di eccellenza multidisciplinare che opera a Carpi. La sua mission è quella di mettere il paziente al centro di un percorso di cure eccellenti, con attenzione e professionalità.     

Conta più di tredici specializzazioni mediche, tra cui l’odontoiatria avanzata, fiore all’occhiello della struttura.     

Se cerchi un dentista a Carpi specializzato in trattamenti ortodontici, rivolgiti agli specialisti di Clinica Tarabini. Prenota la tua impronta digitale e scopri come ritrovare un sorriso armonioso.

Share:

Ultime news

Potrebbero interessarti

Ricerca nel sito