Chirurgia Parodontale
La parodontite provoca danni irreversibili ai tessuti parodontali che sono i tessuti di supporto e sostegno del dente (osso, legamento parodontale, gengiva), e negli stadi più avanzati può provocare la perdita dei denti e si manifesta principalmente attraverso:
- arrossamento e sanguinamento gengivale
- riassorbimento osseo
- mobilità del dente
- dolorabilità alle gengive/denti
- fuoriuscita di pus
- recessioni gengivali
- alito cattivo
Tra i trattamenti attualmente disponibili per controllare gli esiti di una malattia parodontale vi è la tecnica di Scaling o Root Planing ( levigatura radicolare), che vengono eseguite dall’Igienista, mentre nei casi in cui la malattia parodontale è più avanzata bisogna ricorrere alla Chirurgia Parodontale eseguita dallo specialista, Parodontologo.
La Chirurgia Parodontale si rende necessaria quando la terapia iniziale o il trattamento di curettage radicolare non si rivelano sufficienti ad ottenere una riduzione degli indici di infiammazione e sanguinamento o nel caso in cui il paziente si presenti con una marcata profondità delle tasche parodontali.
In cosa consiste un’operazione chirurgica parodontale?
La terapia chirurgica parodontale permette una più accurata pulizia delle radici: dopo aver eseguito un’anestesia locale si procede incidendo e scollando i tessuti gengivali: esponiamo in questo modo la parte del dente e dell’osso permettendoci di rimuovere tutto il tessuto patologico presente e di pulire perfettamente la zona interessata.
In molti casi effettuiamo sui tessuti anche una terapia laser che ci permette di detossificare in modo più profondo le zone parodontali infiammate.
Quali sono le tecniche a cui un paziente deve sottoporsi dopo un primo intervento di chirurgia parodontale?
Possiamo distinguere due tipologie di intervento:
CHIRURGIA PARODONTALE OSTEO-RESETTIVA
La chirurgia osteo-resettiva consiste nel rimuovere il tessuto malato e nel regolarizzare i tessuti molli (gengive) e duri (osso alveolare) rendendone uniforme l’altezza e rimuovendo picchi e irregolarità. Eliminando le anomalie del tessuto osseo e gengivale che determinano un’accumulo di placca è possibile infatti ottenere un’anatomia che permetta l’eliminazione delle tasche, dei difetti ossei e di favorire le manovre di igiene domiciliare.
CHIRURGIA PARODONTALE RIGENERATIVA
La chirurgia rigenerativa consiste nel ricostruire il tessuto osseo che è andato perso a seguito della malattia parodontale o di altri processi patologici.
L’indicazione primaria alla chirurgia rigenerativa sono i difetti ossei molto profondi. La tecnica consiste nell’utilizzare un innesto di tessuto osseo (a blocco o particolato) che viene poi ricoperto dalle strutture gengivali e da membrane protettive biocompatibili (chirurgia muco gengivale). * fare agganciare la pagina della chirurgia dei tessuti molli
Il principale vantaggio è la ricostruzione del tessuto che è andato perso a causa della parodontite o di altri processi patologici. L’applicazione di membrane e biomateriali sostitutivi consente la neoformazione e la rigenerazione del tessuto osseo andato perso, la riduzione della profondità della tasca e una diminuzione delle retrazioni gengivali, garantendo così stabilità agli elementi dentari.
Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?
Come si deve comportare il paziente prima e dopo l’intervento?
L’operazione chirurgica parodontale necessita di copertura antibiotica e specifici colluttori con Clorexidina che verranno indicati dall’Odontoiatra/Parodontologo insieme alle specifiche istruzioni post-operatorie da seguire al fine di affrontare il post intervento in modo confortevole. Riassumendo:
- Antibiotico pre e post intervento
- Terapia antalgica domiciliare
- Ghiaccio
- Lavaggi orali con colluttori specifici
- Evitare cibi e bevande calde per 2/3 gg
- Spazzolare in modo delicato evitando l’area interessata dall’intervento chirurgico fino al controllo successivo
Gli specialisti di chirurgia parodontale di Clinica Tarabini
Clinica Tarabini è specializzata nella chirurgia parodontale, e vanta una équipe di esperti sempre aggiornati sulle evoluzioni tecniche e tecnologiche di settore.
Il dottor Luciano Tarabini sarà a tua completa disposizione per ogni tua perplessità o esigenza. Non esitare e richiedi subito un appuntamento con gli specialisti della chirurgia parodontale di Clinica Tarabini.