Centro medico
Home » Ambulatorio infermieristico

Ambulatorio infermieristico

Alta professionalità al servizio dei pazienti presso Clinica Tarabini è attivo un ambulatorio infermieristico attrezzato nel quale i nostri professionisti eseguono una varietà di prestazioni e trattamenti assistenziali quali: esami del sangue, medicazioni, trattamento delle ulcere, esecuzione di ECG, mettendo al primo posto la cura e la salute del paziente.

Ambulatorio infermieristico privato: le prestazioni di Clinica Tarabini

Grazie a uno staff altamente qualificato e attrezzature all’avanguardia, l’ambulatorio infermieristico di Clinica Tarabini offre una gamma di servizi sanitari eccellenti, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei nostri pazienti.

Prelievi venosi ed esami

Presso l’ambulatorio infermieristico di Clinica Tarabini è possibile sottoporsi ai prelievi venosi in modo sicuro ed efficiente. È possibile stilare dei “pacchetti esami preventivi” oppure eseguire specifici esami richiesti dal paziente o dal medico prescrivente.

Iniezioni intramuscolari, sottocutanee ed endovenose

Presso l’ambulatorio infermieristico di Clinica Tarabini è possibile eseguire iniezioni intramuscolari, sottocutanee e endovenose, su prescrizione medica, a seguito di dimissioni ospedaliere e/o su indicazione del medico di medicina generale.

Medicazioni e trattamento ulcere da decubito e vascolari

Il personale infermieristico di Clinica Tarabini è in grado di eseguire medicazioni di ferite chirurgiche o traumatiche, ulcere da pressione e/o vascolari. Attraverso l’utilizzo di medicazione avanzata per promuovere la guarigione e prevenire le infezioni.

Rimozione punti

La rimozione dei punti di sutura è una procedura volta a rimuovere fili o graffette utilizzati per garantire la cicatrizzazione di una ferita provocata da un intervento chirurgico o da una lesione traumatica.

ECG

L’elettrocardiogramma ECG è una procedura diagnostica essenziale per valutare  l’attività elettrica del cuore. Questa analisi fornisce importanti informazioni sulla salute del paziente permettendo di identificare tempestivamente eventuali irregolarità nel tracciato e diagnosticare eventuali patologie cardiache, contribuendo così a un  trattamento preventivo efficace. Presso la nostra struttura è possibile eseguire ECG con refertazione In tempi rapidi direttamente dal medico cardiologo.

Misurazione parametri vitali

Presso il nostro ambulatorio infermieristico è possibile eseguire la misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e della saturazione di ossigeno.
Queste valutazioni devono essere svolte in modo accurato e regolare da personale esperto, che sia in grado di dare una corretta interpretazione dei risultati.

Controllo glicemia

Il controllo della glicemia è fondamentale per individuare e gestire il diabete.
Il paziente affetto da diabete necessita di un monitoraggio glicemico regolare al fine di valutare l’efficacia della terapia medica impostata e prevenire le complicanze legate  alla patologia.

Gestione terapie

I pazienti possono rivolgersi all’ambulatorio infermieristico per mettere in atto le terapie prescritte dal MMG (medico di medicina generale) o dai medici specialisti.
Le terapie che si possono gestire sono:

  • Terapia insulinica, il personale qualificato è in grado di fare educazione sanitaria per la gestione e somministrazione della terapia sopra indicata come da prescrizione medica.
  • Preparare terapia farmacologica per via orale, i pazienti con malattie croniche possono usufruire del servizio infermieristico per la gestione e l’organizzazione della terapia farmacologica per via orale settimanale al fine di agevolare la corretta assunzione dei farmaci a domicilio.

Assistenza pazienti con presidi

Drenaggi

Per drenaggi si intendono dispositivi volti a favorire l’emostasi, drenare raccolte neoformate, evitare raccolte ematiche. L’assistenza infermieristica è improntata ad educare il paziente nella gestione al domicilio dei drenaggi applicati dopo un intervento chirurgico, un evento traumatico oltre che alla medicazione della sede.

P. E. G

La PEG (Percutaneos Endoscopic Gastrostomy) è un presidio medico inserito in sede ospedaliera per via percutanea addominale al fine di poter integrare e/o sostituire l’alimentazione per via orale del paziente. L’assistenza infermieristica è volta ad educare il paziente alla gestione della Peg nella vita quotidiana. Oltre che ad eseguire la medicazione della stessa.

Stomie

La stomia è l’abboccamento di un viscere alla parete addominale a seguito di interventi chirurgici per patologia e/o neoplasie al tratto digestivo e/o urinario, permettendo di eliminare le scorie corporee direttamente all’interno di una sacca di raccolta. L’equipe infermieristica sarà in grado di spiegare al paziente come gestire a domicilio il presidio e la medicazione dello stesso.

Tracheostomia

La tracheostomia è l’operazione chirurgica che permette, grazie ad una stomia, la comunicazione tra la parete superiore della trachea e l’ambiente esterno, attraverso una cannula che permette una respirazione adeguata. L’assistenza infermieristica comprende la medicazione e cura dello stoma, la gestione delle cannule e delle procedure d’aspirazione delle secrezioni bronchiali.

Catetere vescicale

È un drenaggio che viene introdotto in vescica per favorire la fuoriuscita di urina e può essere utilizzato a scopo diagnostico, terapeutico o evacuativo. L’equipe infermieristica si occuperà della sostituzione del catetere vescicale in sede, di istruire il paziente nella sua gestione al fine di prevenire l’insorgenza di infezioni e/o complicanze e della rimozione dello stesso.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Ambulatorio Carpi: perché scegliere il centro di eccellenza Clinica Tarabini

L’ambulatorio infermieristico di Clinica Tarabini a Carpi in provincia di Modena offre prestazioni di alta qualità grazie a un team di professionisti riconosciuti e qualificati.
Riserviamo a ogni paziente particolare attenzione con cure personalizzate in grado di soddisfare esigenze specifiche. L’Impiego di tecnologia all’avanguardia di tecniche di ultima generazione assicura l’esecuzione di trattamenti e terapie in un ambiente sicuro e confortevole.
Scegliere Clinica Tarabini significa scegliere di affidarsi a un centro medico di eccellenza.

Perché scegliere un ambulatorio infermieristico privato

Rivolgersi a un ambulatorio infermieristico specializzato è una soluzione che offre  diversi vantaggi.

  • Tempi di attesa ridotti. Gli appuntamenti sono più rapidi, niente liste d’attesa o permanenze lunghe nelle sale d’aspetto.
  • L’ambulatorio infermieristico segue gli orari di apertura della clinica
    Lunedì – Giovedì 8:00 – 20:00
    Venerdì 8:00 – 19:30

Ambulatorio a Carpi in provincia di Modena: quando rivolgersi al centro di eccellenza Clinica Tarabini

Puoi rivolgerti all’ambulatorio infermieristico di Clinica Tarabini:
 
  • Se hai subito un intervento chirurgico e cerchi un professionista in grado di rimuovere i punti della ferita, se necessiti di medicazioni di qualsiasi tipologia.
  • Se hai la necessità di gestire un catetere collocato chirurgicamente o della sacca di drenaggio.
  • Nel caso in cui devi seguire una terapia farmacologica per via orale, intramuscolo, sottocute o endovenosa o necessiti di preparazione di farmaci.
 
L’ambulatorio infermieristico di Clinica Tarabini a Carpi in provincia di Modena offre prestazioni mediche di alta qualità, grazie a un team di professionisti riconosciuti e qualificati. Riserviamo a ogni paziente un’attenzione personalizzata, con cure su misura e in grado di soddisfare esigenze specifiche.
 
L’impiego di tecnologie all’avanguardia e di tecniche di ultima generazione assicura l’esecuzione di trattamenti e terapie in un ambiente sicuro e confortevole. Scegliere Clinica Tarabini significa scegliere di affidarsi a un centro medico di eccellenza.

Video

Desideri prenotare una visita presso il nostro centro?

News sull'argomento

Nessuna news da mostrare

I servizi dell'Ambulatorio Infermieristico

Ricerca nel sito