Implantologia
La mancanza di uno o più denti è, oggi, facilmente risolvibile grazie all’utilizzo di piccoli supporti che sostituiscono le radici dei denti mancanti.
Gli impianti dentali sono delle piccole viti di titanio puro che vengono inserite nell’osso per supportare le strutture protesiche e sostituire i denti persi nel tempo.
Per un fenomeno chiamato osteointegrazione, gli impianti dentali diventano parte integrante del corpo, perché una volta inseriti nell’osso, questo cresce a diretto contatto con la superficie implantare.
La mancanza di uno o più denti non è solo una questione estetica, ma può comportare deficit di fonazione e funzione masticatoria.
Quando viene a mancare un dente infatti quelli vicini tendono a chiudere lo spazio rimasto vuoto e l’osso e il tessuto gengivale, rimasti ormai privi della loro funzione di sostegno, perdono di consistenza e di spessore.
Pertanto il trattamento implantare ci permette di riabilitare il paziente con edentulia parziale (mancanza di uno o più denti) e con edentulia totale (mancanza totale di elementi dentali).
Nella sua lunga esperienza clinica, Clinica Tarabini è altamente specializzata in tutte le procedure legate all’inserimento di impianti dentali e si avvale dei più moderni strumenti diagnostici e tecnici per interventi mini invasivi e indolore.
In particolare in Clinica Tarabini ci occupiamo di:
- Sostituzione elementi dentali singoli o multipli mediante impianti dentali endo-ossei
- Impianti dentali a carico immediato
- Riabilitazioni implantari con tecniche All on Four e All on Six
- Ricostruzione del tessuto osseo e rigenerazione del tessuto muco-gengivale
- Elevazione del seno mascellare in presenza di poco osso disponibile
- Impianti zigomatici: ci permettono di poter riabilitare pazienti che hanno grossi deficit ossei a livello del mascellare superiore
Cos’è il carico immediato?
Normalmente un trattamento con impianti dentali avviene in due momenti: durante il primo intervento si inserisce l’impianto con una protesi provvisoria e, in seguito, dopo almeno 4-12 settimane, si finalizza il caso con l’inserimento della protesi definitiva.
Per implantologia a carico immediato intendiamo invece i casi in cui, grazie alla grande stabilità dell’impianto, è possibile posizionare l’impianto e la relativa protesi dentale nella stessa seduta
A quale età si possono inserire gli impianti dentali?
È consigliato intervenire con impianti dentali solo a fine crescita del soggetto candidato a questo tipo di intervento. Gli esami per stabilire se il distretto cranio facciale ha terminato il suo processo di crescita sono essenzialmente di tipo radiografico e devono essere eseguiti nei tempi prestabiliti delle fasi di crescita.
Quanto durano gli impianti dentali?
Quando un impianto si è integrato con l’osso non c’è limite alla sua durata, purché il paziente mantenga una scrupolosa igiene dentale domiciliare e si sottoponga a controlli periodici e la riabilitazione sia eseguita nel rispetto di corretti parametri tecnici.
Che esami devono essere effettuati prima del trattamento implantare?
La pianificazione pre-chirurgica del caso implantare è fondamentale per l’ottimizzazione del risultato finale e consiste nelle seguenti procedure:
- anamnesi paziente accurata
- Foto extra/intra-orali
- Esame radiografico ortopanto e Tac Combeam
- Impronte digitali
- Sviluppo del caso chirurgico e protesico attraverso software digitali dedicati
- Realizzazione di bio-modelli in stereolitografia (per impianti zigomatici e innesti ossei)
Cosa mi devo aspettare nel periodo post-intervento e cosa devo fare prima di sottopormi al trattamento?
Prima del trattamento chirurgico viene prescritto al paziente un trattamento farmacologico antibiotico da iniziare due giorni prima dell’intervento di durata varia in relazione alla situazione prechirurgica del paziente e del tipo di intervento che deve essere eseguito. Per i pazienti che accedono al daysurgery vengono effettuati esami preoperatori quali visita anestesiologica, esame ECG (elettrocardiogramma) e visita cardiologica quando necessaria, esami del sangue.
Nel periodo post chirurgico il paziente si deve aspettare: leggera dolorabilità (controllata da antidolorifici prescritti nel momento della dimissione), gonfiore, leggero sanguinamento, ematoma.
Può essere eseguito un trattamento implantare ad un paziente cardiopatico o diabetico o in terapia con bifosfonati?
In tutti questi casi il trattamento implantare può essere eseguito ma è fondamentale un’accurata anamnesi e la successiva attenta gestione del caso pre-intra-post operatoria.
Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?
Gli specialisti di implantologia di Clinica Tarabini
Clinica Tarabini è specializzata in implantologia, e vanta una équipe di esperti sempre aggiornati sulle evoluzioni tecniche e tecnologiche di settore.
Il dottor Luciano Tarabini sarà a tua completa disposizione per ogni tua perplessità o esigenza. Non esitare e richiedi subito un appuntamento con gli specialisti di implantologia di Clinica Tarabini.