Che cosa è la psoriasi

La psoriasi è una condizione infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata da placche rosse e squamose (pelle ispessita). La psoriasi colpisce il 2-4% dei maschi e delle femmine. Può iniziare a qualsiasi età, compresa l’infanzia, con picchi di insorgenza a 15-25 anni e 50-60 anni. Tende a persistere per tutta la vita, modificandosi in estensione e gravità. Circa un terzo dei pazienti con psoriasi ha membri della famiglia che soffrono di questa patologia.

Sintomi psoriasi

La psoriasi di solito si presenta con placche, dai bordi ben definiti, distribuite simmetricamente. La placca è ricoperta da squame tipicamente di colore bianco argenteo, tranne quando interessa le pieghe dove le placche spesso appaiono lucide e possono avere una superficie umida che si desquama.

Le zone più colpite dalla psoriasi

Le zone più colpite sono il cuoio capelluto, i gomiti e le ginocchia, ma può essere coinvolta qualsiasi parte della pelle. Le placche sono generalmente molto persistenti se non trattate adeguatamente. Le forme più comuni di psoriasi sono quella “guttata” (piccole placche diffuse), quella a “grandi placche” e quella “inversa” (quando colpisce le pieghe).

Psoriasi della testa, cuoio capelluto e viso, come trattarla

Quando la malattia interessa il viso, le orecchie e il cuoio capelluto spesso è per una sovrapposizione con una dermatite seborroica e si parla infatti di sebopsoriasi. In questo caso la terapia può assomigliare di più a quella della dermatite seborroica che a quella classica della psoriasi.

Psoriasi palmoplantare, delle unghie e artrite psoriasica, come riconoscerle e come trattarle

Raramente la psoriasi coinvolge mani e piedi con la comparsa di pustole, in questi casi si parla di psoriasi palmo-plantare. La psoriasi si associa invece spesso a lesioni delle unghie (psoriasi  ungueale) e nelle forme più gravi ad una infiammazione delle articolazioni che prende il nome di artrite psoriasica. Nel caso di artrite psoriasica sarà necessaria la collaborazione tra il dermatologo e il reumatologo per la diagnosi e il trattamento della componente articolare.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Cerchi dermatologi specializzati in Psoriasi a Modena? Chiedi un consulto

La psoriasi è una malattia mediata dal sistema immunitario, con una componente ereditaria e a cui possono contribuire cause scatenanti anche molto diverse tra loro. Tra le principali ricordiamo alcune infezioni (soprattutto da streptococco e candida), le malattie infiammatorie intestinali, l’obesità e la sindrome metabolica, il fumo di sigaretta, l’abuso di alcool, lo stress, l’intolleranza al glutine. Il trattamento tradizionale è quasi esclusivamente di natura immunosoppressiva e vengono utilizzati farmaci che vanno dal cortisone alla ciclosporina, dal metotressato ai nuovi farmaci biologici. Una delle opzioni terapeutiche più utilizzate per ridurre l’utilizzo dei farmaci è la fototerapia con raggi UVB a banda stretta.

La psoriasi è forse la malattia dermatologica che più di tutte  può trarre beneficio dall’approccio a 360° dato dalla dermobiotica, che studia tutte le possibili cause della patologia ed agisce a livello di alimentazione e microbiota intestinale e cutaneo per ripristinare gli equilibri alterati del sistema immunitario.

Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Dermobiotica
Dermatologia
Allergie e intolleranze alimentari
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Dermobiotica
Dermatologia
Allergie e intolleranze alimentari
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito