Cosa sono la Candidosi e le infezioni mucocutanee
Candida è il nome di un gruppo di lieviti (il lievito è un tipo di fungo) che comunemente infetta la pelle. Il termine “candida” si riferisce al colore bianco degli organismi in coltura. L’infezione da candida è nota come “candidosi” o “candidiasi”.
Le infezioni mucocutanee da candida includono:
- candidosi orale (mughetto);
- cheilite angolare;
- candidosi vulvovaginale (infezione genitale nelle donne) inclusa vulvovaginite ciclica;
- balanite (infezione del pene);
- intertrigo (infezioni delle pieghe della pelle);
- dermatite da pannolino;
- paronichia cronica (infezione della piega delle unghie);
- onicomicosi (infezione della lamina ungueale);
- candidosi mucocutanea cronica.
Cause della comparsa della candidosi
La Candida è un normale abitante del tratto digerente umano sin dalla prima infanzia, dove vive senza causare malattie per la maggior parte del tempo. Tuttavia, se le difese di un individuo dovessero abbassarsi, l’organismo può causare infezioni della mucosa (della bocca, dell’ano e dei genitali), della pelle e, raramente, infezioni profonde.
Tra le altre cause che possono predisporre ad una candidosi ci sono alcuni farmaci (in particolare antibiotici ed estrogeni) e alcune malattie come il diabete ed altre endocrinopatie.
È anche abbastanza dimostrato che la crescita eccessiva di funghi nell’intestino sia favorita da una dieta ricca in zuccheri semplici, alimenti lievitati, carboidrati raffinati e povera in fibre.
Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?
Micosi, candidosi e infezioni mucocutanee: quando è il caso di chiedere un consulto specialistico
La comparsa di infezioni da candida deve sempre far pensare ad un possibile squilibrio tra batteri e funghi a livello dell’intestino e del suo microbiota. Per questo, nelle candidosi mucocutanee può essere utilizzato l’approccio della dermobiotica, che agisce a livello di alimentazione e microbiota intestinale e cutaneo.