Centro medico

Carbossiterapia

Specialità di Medicina estetica

Cos'è la carbossiterapia

Può l’anidride carbonica risultare utile in medicina estetica quale alleato nell’affrontare i più comuni inestetismi e le più frequenti patologie della pelle? Nonostante la prima associazione mentale possa suggerire il contrario, la risposta è sì. D’altronde, la medicina estetica non è nuova a questi utilizzi coniugando l’utilizzo di sostanze presenti in natura (e in questo caso prodotte anche dal nostro corpo) alla tecnologia avanzata ormai più che disponibile. Il successo degli approcci in medicina estetica più innovativi e rispettosi della bellezza propria di ogni età, insieme ad una forte componente di sicurezza ne è la dimostrazione. Tornando alla domanda, l’utilizzo di anidride carbonica in medicina estetica ha dato origine alla carbossiterapia.

Come funziona la carbossiterapia? Questa tecnica sfrutta le straordinarie proprietà vasodilatatrici dell’anidride carbonica che viene iniettata sottocute laddove appunto c’è un problema estetico da risolvere. L’anidride carbonica viene somministrata in quantitativi controllati per mezzo di un’avanzata apparecchiatura medica mediante l’uso di uno o più aghi di diametro estremamente piccolo all’interno appunto del tessuto sottocutaneo, allo scopo di ottenere una vasodilatazione e un miglioramento del microcircolo all’origine dei benefici a diversi livelli (accumulo di adipe, circolazione, elasticità delle fibre).

La microcircolazione è costituita dalla circolazione del sangue nei vasi capillari (arteriole, venule, vasi capillari), vasi periferici con pareti molto sottili che fanno da legame tra la circolazione arteriosa e venosa e permettono lo scambio tra cellule del sangue e cellule dei tessuti. La microcircolazione è responsabile di una buona parte della salute del nostro corpo, comprese alcune problematiche legate all’epidermide. In quest’ultimo ambito, le caratteristiche dell’anidride carbonica producono numerosi benefici e altrettante possibilità di applicazione. Ad esempio, nei casi di cellulite, l’anidride carbonica iniettata tramite la carbossiterapia, può agire sulla sua causa e non solo sull’effetto.

Per cosa si utilizza la carbossiterapia in medicina estetica

I benefici dell’anidride carbonica rilasciati dalla carbossiterapia permettono di curare efficacemente e in modo durevole una serie di patologie ed inestetismi del viso e del corpo, quali ad esempio:

  • cellulite, pelle a buccia d’arancia, rilassamento del tessuto cutaneo (collo e décolleté);
  • adiposità localizzate post dimagrimento (braccia e cosce e interno cosce) e post gravidanza (addome);
  • smagliature e cicatrici chirurgiche;
  • invecchiamento della pelle (rughe del viso);
  • psoriasi, alopecia, ulcere venose e arteriose, insufficienza venosa cronica e vasculopatie agli arti inferiori e superiori.

Quali zone del corpo possono essere trattate con la carbossiterapia

Partendo dai benefici, è possibile tracciare chiaramente una mappa delle zone del corpo in cui trova migliore applicazione la carbossiterapia:

  • Viso (in particolare palpebre e contorno occhi);
  • braccia;
  • gambe (in particolare cosce e interno cosce);
  • addome (post gravidanza)
  • Glutei.

Una particolare nota va messa per le zone in cui si manifesta l’alopecia e più frequentemente la psoriasi.

Quante sedute sono necessarie

Il numero di sedute necessarie per raggiungere i risultati desiderati varia da 8 a 10 a seconda della patologia da trattare.

Consigliamo sempre di prenotare una prima visita con lo staff della Clinica per una valutazione attenta e scrupolosa del problema e per garantire un percorso di cura efficace e confortevole.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Quando fare la carbossiterapia e per chi è consigliata

La carbossiterapia in medicina estetica è consigliata a chi desidera contrastare gli inestetismi cutanei, gli accumuli di adipe localizzati, alcuni problemi venosi e dermatologici.

In generale, è indicato anche per ringiovanire la pelle grazie ai suoi effetti sul microcircolo.

È un trattamento ottimale per chi è alla ricerca di una soluzione dagli effetti collaterali minimi e dalle caratteristiche sicure e mini-invasive.

È una tecnica ideale per chi desidera un trattamento che privilegia l’utilizzo di una sostanza atossica e anallergica – l’anidride carbonica – prodotta anche dalle cellule del nostro corpo.

È naturalmente un’alternativa all’intervento chirurgico di lifting o mini lifting per cui è consigliata a chi non desidera sottoporsi al bisturi laddove possibile e previsto.

La carbossiterapia di Clinica Tarabini si avvale di un dispositivo tecnologico avanzato che evita i picchi pressori e, attraverso la regolazione della pressione, rende più confortevole la seduta.

La carbossiterapia è dolorosa?

La carbossiterapia è un trattamento indolore. Nelle prime sedute è possibile avvertire un leggero fastidio, una sensazione di pizzicore comunque sopportabile che va ad attenuarsi man mano che nelle sedute migliora la circolazione. Questa leggera sensazione di fastidio (non identificabile con il dolore) varia molto anche in base alle zone trattate e comunque, grazie alla possibilità di regolare l’intensità del trattamento, saranno sempre possibili aggiustamenti da parte del personale curante al fine di rendere ancora più confortevole l’esperienza.

La carbossiterapia è un trattamento assolutamente sicuro; non esiste alcuna prova circa il rischio di embolie come erroneamente si sostiene.

Trattare la cellulite e le adiposità localizzate con la carbossiterapia.

Perché la carbossiterapia è così efficace nel combattere cellulite e adiposità localizzate? Basta ricordare la sua caratteristica principale ovvero quella di essere un potente vasodilatore con positivi effetti sulla microcircolazione. La cellulite è, infatti, una patologia traducibile in un’alterazione del microcircolo linfatico che causa un ipo-ossigenazione dei tessuti. Tale ipo-ossigenazione produce nel lungo periodo una stasi circolatoria e un accumulo di liquidi e di sostanze di rifiuto prodotte dal metabolismo della cellula nella zona dell’interstizio. In questa condizione, la cellula non riesce più ad eliminare efficacemente le sostanze di rifiuto che, a loro volta, impediscono l’arrivo di ossigeno ed elementi nutritivi. Il tessuto produce nuove fibre di collagene che legano le cellule di grasso tra di loro, formando veri e propri gruppi di noduli e micronoduli che arrivano alla superficie cutanea. La riattivazione della microcircolazione da parte della anidride carbonica durante il trattamento di carbossiterapia produce effetti proprio sulla causa della cellulite e non solo sull’effetto più visibile.

La carbossiterapia di Clinica Tarabini

Clinica Tarabini è un centro di eccellenza multidisciplinare che opera a Carpi in provincia di Modena. La sua mission è quella di mettere il paziente al centro di un percorso di cure eccellenti, con attenzione e professionalità.  

I vantaggi di rivolgersi alla nostra struttura nei casi in cui si è alla ricerca del miglior trattamento di carbossiterapia possono riassumersi in quattro punti:  

  • l’offerta di un percorso di cure multidisciplinare e completo che può richiedere la presenza di un team di specialisti;  
  • l’applicazione di un protocollo di cure preciso e su misura che va dalla prima visita alla fase di cura dove il paziente è sempre seguito ed osservato dal team che lo ha preso in cura;  
  • un team di medicina estetica di comprovata esperienza composto da medici chirurghi specializzati in chirurgia estetica e medicina;
  • le migliori tecnologie e apparecchiature per ottenere il meglio dai trattamenti ma sempre in un’ottica orientata al singolo paziente e alle sue specificità.

Per riscoprire la bellezza del tuo viso e del tuo corpo, prenota qui la tua visita specialistica di medicina estetica con i professionisti di Clinica Tarabini.

È il primo passo per capire se la carbossiterapia è il trattamento estetico che fa per te.

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Specialità di Medicina estetica

    Ricerca nel sito