Area
Ruolo
Dermatologo
Chi sono
Il dott. Pignatti si occupa di Dermobiotica, ovvero lo studio dei rapporti che legano la pelle e le sue patologie all’intestino e al suo microbiota. Con l’utilizzo di metodiche moderne e avanzate è in grado di intervenire per la cura di determinate patologie o inestetismi della pelle.
“La mia carriera è sempre stata trascinata dalla passione. Negli ultimi anni mi sono appassionato alla ricerca sul ruolo del microbiota nella salute e nelle malattie e non ho potuto far altro che applicare tutte queste nuove conoscenze al mio mondo, quello della dermatologia. Da questa passione è nata un’intensa attività di divulgazione di una nuova branca della dermatologia chiamata Dermobiotica. Ho iniziato a scrivere articoli, a fare presentazioni a congressi e ho scritto diversi libri, sia rivolti ai colleghi che ai pazienti e addirittura uno rivolto ai bambini per spiegare anche a loro l’importanza di prendersi cura dei batteri che vivono nel nostro intestino e sulla nostra pelle.
Tutto questo, ovviamente, si è riflesso sulla mia attività clinica e da allora ho iniziato a trattare tutti i miei pazienti dermatologici a partire dalle connessioni, quasi sempre presenti, tra la loro alimentazione, il loro intestino e il loro microbiota intestinale.
Se vi interessa approfondire la mia attività di divulgazione potete seguire le pagine @dermobiotica su IG e FB.”
Curriculum
Laureato in Medicina e Chirurgia con 110 e lode nel 1995 presso l’Università degli studi di Modena. Ha conseguito la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Modena e lavorato presso il laboratorio di biologia cutanea del Prof. Carlo Pincelli, occupandosi di: biologia dei cheratinociti, apoptosi nella cute, cellule staminali cutanee, effetti delle radiazioni ultraviolette sulla cute, psoriasi e tumori della pelle, neurobiologia cutanea e neurocosmetologia.
Ha collaborato ai progetti: “Ruolo della survivina nelle cellule staminali della cute” e “Studio del meccanismo molecolare che sta alla base del melanoma” del gruppo di ricerca del Prof. Carlo Pincelli dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Attualmente svolge attività libero-professionale come Dermatologo nelle province di Modena, Reggio Emilia e Rimini.
Negli ultimi anni si è appassionato allo studio dei rapporti che legano la pelle e le sue malattie all’intestino e al suo microbiota. Ha iniziato a trattare i suoi pazienti dermatologici partendo dalla salute del loro intestino e ha iniziato a divulgare questa metodica curando una rubrica quindicinale sul settimanale Tempo di Carpi, sul sito www.dermobiotica.it e in numerose conferenze a livello nazionale.
E’ presidente del Congresso Italiano di Dermobiotica e autore di tre libri sul tema:
“Dermobiotica. Alimentazione, microbiota, pelle“, Minerva Medica, 2018.
“Intestino e salute della pelle“, Terra Nuova, 2019.
“I nostri piccoli amici“, YouCanPrint, 2020.